Original Toiletries è un marchio antologico, frutto di ricerca, recupero e rivalutazione di prodotti icona della rasatura e di toiletries nel mercato anglosassone e di altri brand provenienti da tutto il mondo.
Oltre a distribuire i marchi ad un selezionato numero di “botteghe” indipendenti in Italia e nel mondo, in special modo profumerie di nicchia, barber e concept store, Original Toiletries ha inaugurato nel Giugno 2015 il primo flagship a Roma, apripista di un progetto di sviluppo retail globale, che prevede l’apertura di altri negozi monomarca, ma anche di corner all’interno di punti vendita iconici nel settore della moda e del life style.
«Tutto iniziò per caso,- racconta Francesco Gaudiosi, il fondatore – trovai in cantina una vecchia brochure di mio nonno. Negli anni Venti faceva il piazzista, girava per barbieri e profumerie del centro di Roma proponendo prodotti da toeletta maschili. Rimasi affascinato dalle illustrazioni e dalla descrizione dei prodotti. Mi domandai se esistessero ancora. Da lì ebbero inizio le ricerche di prodotti e marchi storici in ogni angolo del mondo e la voglia di recuperare non solo i prodotti, ma anche raccontare le storie di aziende centenarie»

Il brand, fondato nel 2004 a Roma, è oggi riconosciuto quale precursore e distributore di avanguardia non solo di prodotti di toiletries, con un focus ampio e preciso sull’arte della rasatura e del grooming maschile, ma amplia la sua selezione in continua evoluzione anche a prodotti contemporanei, con un’attenzione alle linee naturali ed organiche, italiane ed internazionali.
Il progetto retail Original Toiletries è in continua espansione. Dopo l’apertura del primo flagship store in Viale dei Colli Portuensi a Roma nel 2015, si sono susseguite nuove aperture in tutt’Italia: a Civitanova Marche è stato aperto il primo franchise monomarca, a Catania e a Lecce sono invece stati inaugurati i corner presso il department store Coin.
Original Toiletries ha fatto poi ritorno a casa, aprendo i battenti del secondo flagship romano, in Viale Libia, dove una selezione di oltre 500 referenze coccola il consumatore facendogli compiere un viaggio intorno al mondo alla scoperta di qualità e design applicati a prodotti di lusso accessibile.
